alberto turra all’officina biologica
domenica 2 giugno…apertura eccezionale serale per il concerto di alberto turra in versione solista.
“Alberto N.A. Turra, uno dei chitarristi elettrici più vigorosi e poliedrici del panorama italiano (e non solo) in solo.
Intensità elevata e virtuosismo sono le caratteristiche del compositore-musicista milanese di origine veneta. Nel suo repertorio sono presenti differenti matrici: il jazz, il blues, il rock (anche “duro”), la musica balcanica…il tutto filtrato attraverso uno strafottente approccio avant-garde che ne destabilizza costantemente gli equilibri….
Si propone di affrontare un repertorio irragionevolmente eterogeneo (dagli U2 a Sinatra fino alla balcanica Ederlezi, passando per Steve Coleman e Bill Frisell) accentuandone le possibilità free senza abbandonare il gusto tematico.” (giovanni venosta)
Attualmente in tour con Roy Paci e il suo progetto avantgarde-jazz Corleone, da molti anni alterna l’attività di chitarrista tout-court a quella di compositore (per il cinema, per il teatro e per la danza contemporanea) insieme a quella di band leader (Kabikoff, Turbogolfer, International Troubadours). Costantemente attivo sul fronte del live con numerose band e collaborazioni tra cui spiccano i nomi Mamud Band, Giovanni Venosta, Sonata Kommandoh, Diego Mancino, Sarah Stride, sul territorio italiano ed europeo. Alcune sue composizioni per la danza contemporanea sono state suonate al Royal Opera House-Covent Garden (Londra).
Da tre anni è direttore artistico della stagione musicale del Teatro Binario 7 di Monza, Terra!-la musica al Binario7.