il caos dei linguaggi come critica alla semplificazione / F. Muzzioli + G. delli Santi

venerdì 18/11/2022, ore 16
via Antonio Aldini 12 ang. Via Lessona, Milano

Il plurilinguismo nelle arti e nella vita è l’unico antidoto all’omologazione. L’alternativa esiste. Vivere vuol dire tornare alla realtà del qui ed ora. La presentazione dei due testi il plurilinguismo: logosfera dei vacillamenti quotidiani di Gaetano delli Santi e Dizionario dell’alternativa letteraria di Francesco Muzzioli è l’occasione straniante per tornare a vedere la realtà superando la banalizzazione del conforme.

Non c’è caos che possa partecipare al ripudio di una snaturazione dell’anomalía e del pluralismo, poiché questi compongono il mondo in continua evoluzione: mediante lo spaesamento dell’ordine dichiarano tendenza al paradossale, cioè al pluralismo e al plurilinguismo.

L’anomalía è nella pluralità del caos della vita, sveglia la forma, spingendola a vivere nel modo più anomalo, la trae fuori dal controllo dell’indugio e, riordinandola in senso contrario all’ordine, la conduce fuori da se stessa; le dà vita, le dà un ordine fatto d’infiniti ordini.

  1. il plurilinguismo: logosfera dei vacillamenti quotidiani, il caos dei linguaggi fra lacerti e reperti patologici sociali come critica al dato di fatto, Gaetano delli Santi
  2. Dizionario dell’alternativa letteraria, Francesco Muzzioli

con Fabio D’Ambrosio, Gaetano Delli Santi, Franco Falasca, Carmine Lubrano, Flavia Mastrella, Francesco Muzzioli, Alice Pareyson, Antonio Rezza