introduzione 5
prima premessa 15
una precisazione 17
l’usura dell’esistente nel linguaggio estetico espressionista 17
seconda premessa 21
terza premessa 22
contro un’arte come un’ora trascorsa
senza vedere ciò che le passava accanto 23
la parola dell’Espressionismo è corporeità 24
colori apostrofati di scherno 24
il terremoto di Messina 28
Artista (Marcella) di Ernst Ludwig Kirchner 30
la forza si putrefà, e muta 32
dentro al colore dell’Espressionismo 33
arte tattile 36
Van Gogh: precursore dell’Espressionismo 37
George Grosz l’estetica eretica del Grottesco 38
Oskar Kokoschka Natura morta con agnello 40
Van Gogh e la giapponeseria 42
il tocco nell’opera pittorica di Van Gogh 54
il colore dell’impurità 69
a Oskar Panizza di George Grosz 70
George Grosz 72
Fauves (colori in bollore gioviale)
Die Brücke (colori tra l’astioso e il tristo) 75
la morte di Dio 77
l’artisticità dionisiaca 79
la poetica è il programma che ogni artista segue e sa di seguire 81
immersione nella rappresentazione paesaggistica
romantica ed espressionista 92
la città degli espressionisti 100
il Grottesco 106
l’arte espressionista non è desiderabile 108
Perla di Alfred Kubin: il sogno di un falso benessere 122
il messaggio del Grottesco 129
la visione mistica va al contrario 134
la violenza della parola 137
il linguaggio espressionista non è in relazione al guadagno 142
l’Espressionismo è come un intagliatore 143
la sproporzione è già nell’armonia degli opposti 144
il Bello divinizza l’uomo 145
l’Espressionismo non cerca il Bello 147
il Bello non ci cambia e non si cambia –
il Brutto ci cambia e si cambia 148
il Bello e il Brutto 148
il Brutto vive nel vivo, il Bello nel morto 149
nel corpo espressionista non v’è asservimento all’anatomia 152
il corpo ctònio in Bacon 153
che senso ha la forma imperfetta nell’Espressionismo? 159
il tocco nell’Espressionismo di Dante 160
l’architettura gotica in perfetta sintonia con la struttura gotica
de La Divina Commedia di Dante 184
1. architettura espressionista: genesi 193
2. architettura espressionista: Liberty 197
3. architettura espressionista: Bauhaus 199
4. architettura espressionista: forme 202
l’architettura organica 203
Erich Mendelsohn 210
l’asimmetria 212
bipolarità dialogica ovvero Deutscher Werkbund 213
1. Paul Scheerbart: Glasarchitektur 215
2. Paul Scheerbart: più luce colorata! 216
3. Paul Scheerbart: luce e colore 217
4. Paul Scheerbart: spazio mistico 218
5. Paul Scheerbart: al bando l’ornato 220
6. Paul Scheerbart: lo stile oggettivo 221
7. Paul Scheerbart: cromatismi 222
8. Paul Scheerbart: spazio aperto 223
di nuovo nell’architettura gotica: libro cosmologico 227
la poetica dell’arabesco 232
Divina Commedia = cattedrale gotica 233
mutevolezza 238
il Grottesco: deperimento organico dei miti 253
la bellezza è statica la bruttezza è dinamica 254
il Bello come il macchinismo senza ossigeno dell’artificio fine a se stesso; il Brutto come l’urlo biologico dello ctònio 256
l’Apollineo e il Dionisiaco 257
la visione del selvaggio 260
l’Espressionismo è tossico 261
geometria che si spezza e dilaga nell’agglomeramento 262
il nudo vuoto dei dati di fatto 267
il percorso di un proiettile 269
il corpo vivisezionato 272
nell’agosto 1914 avvenne l’orribile catastrofe 274
la natura ambivalente del Grottesco 276
il poeta deve prendere coscienza del proprio ruolo nel mondo 278
la parola poetica gettata nel mondo 279
la parola sinestetica e pluralistica 283
fate che nella parola entrino la caduta dei capelli, la forfora 283
il lirismo 284
due fari illuminanti per l’Espressionismo:
Nietzsche e lo Sturm und Drang 287
il Decadentismo: oltre la percezione della forma fenomenica 291
siate romantici 298
il Bello e il Sublime 298
la dodecafonia di Schönberg:
shock e traumi dai moti corporei dell’inconscio 309
l’infinito è la negazione categorica della forma 317
1. il colore espressionista: musica e scena 319
2. il colore espressionista: Il suono giallo 320
3. il colore espressionista: arte concreta 322
4. il colore espressionista: liquidità 329
5. il colore espressionista: interiorità 330
6. il colore espressionista: luci e vibrazioni 331
7. il colore espressionista: il colore puro 332
8. il colore espressionista: ritmo 334
9. il colore espressionista: cosmo 336
10. il colore espressionista: panteismo 339
11. il colore espressionista: uomo-natura 340
12. il colore espressionista: contrasto simultaneo 341
13. il colore espressionista: dodecafonia 341
14. il colore espressionista: disordine/ordine 342
15. il colore espressionista: animalità 343
l’artista espressionista crea l’opera seguendo la sua natura,
il suo istinto 344
l’artista bambino 348
l’Espressionismo non è ragionevolmente ciò che è ragionevole fare secondo il sistema 351
il linguaggio-strada 351
la rinuncia al disegno preciso 352
il linguaggio-strada e il linguaggio-casa 353
un’arte votata al corpo,
ovvero la parola del corpo, il corpo della parola 364
Mallarmé Un coup de dés jamais n’abolira le hasard 368
il linguaggio babelico 370
il linguaggio lirico come esperienza allucinatoria 373
l’espressione materica della parola sonora 375
scrittura sonora e visiva 382
poesia sonora 383
scrittura visiva 385
la parola verbovisiva e transmentale 388
Antonin Artaud: il Teatro della Crudeltà 392