l’arte contemporanea nella scuola: perchè e come

L’ARTE CONTEMPORANEA NELLA SCUOLA:
PERCHÉ E COME

COMUNICATO STAMPA
ANISA – per l’educazione all’arte Sezione di Milano
con il patrocinio della Provincia di Milano
organizza il seminario
L’ARTE CONTEMPORANEA NELLA SCUOLA: PERCHÉ E COME
Venerdì 6 maggio 2005
Triennale di Milano, viale Alemagna 6 , Milano
ore 9.30/12.30 – 14.30/18.30
Il Seminario ha per interlocutori privilegiati i docenti delle scuole superiori e, in particolare, quelli di storia dell’arte e delle discipline artistiche.
In considerazione della situazione attuale della cultura milanese, riteniamo opportuno intervenire rilanciando i valori che nascono dalle esperienze degli artisti, dalla loro visione del mondo e confrontare queste ultime con la critica, con il collezionismo, con le gallerie e con le istituzioni, al fine di arricchire l’ambito scolastico di nuovi contenuti.
Proponiamo la conoscenza, la diffusione e la divulgazione nella scuola dell’arte dal secondo dopoguerra ad oggi e intendiamo stabilire linee di intervento per le attività future dell’associazione in modo da rendere la sua presenza più incisiva allo scopo di creare un ponte tra la scuola e i luoghi dell’arte.
Nella mattina verranno presentate attività ed esperienze significative con interventi di docenti associati all’ANISA e di rappresentanti di alcune istituzioni milanesi.
Le ore pomeridiane saranno aperte al confronto tra artisti: Alberto Garutti e Emilio Isgrò, critici: Gabi Scardi, galleristi: Carla Roncato, collezionisti: Anna Spagna Bellora e Enrico Consolandi.
Coordineranno i lavori, rispettivamente, Cecilia De Carli, della Facoltà di Scienze della Formazione Università Cattolica e Gabi Scardi, critico d’arte.
Sarà distribuito ai partecipanti un questionario di rilevamento dati sulla situazione dell’insegnamento della storia dell’arte contemporanea nella scuola.
I dati verranno elaborati e pubblicati insieme agli atti del Seminario.
I docenti delle discipline artistiche e storico-artistiche di 1° e 2° grado potranno usufruire dell’esonero ANISA, D.M. 6.4.2004.
Saranno messi a disposizione dei presenti alcuni dei materiali prodotti dalla nostra Sezione, tra i quali il lavoro didattico realizzato per la mostra ANNICINQUANTA, i quaderni della Fondazione Mazzotta, fra i quali il più recente, dedicato alla mostra di De Nittis, ed altro materiale.